Chi Siamo

L’imprenditoriale è una testata giornalistica online indipendente, che nasce da uno spin-off dell’Università degli Studi Milano Bicocca (www.oysia.com) come laboratorio Open voluto dal Prof. Alessandro Capocchi, per far emergere una nuova voce sui temi dell’economia, della cultura e della società.

L’imprenditoriale vuole diventare, anche grazie al coinvolgimento di un gruppo di talentuosi ragazzi e ragazze che compongono la redazione, uno strumento concreto e veloce che fornisca una visione a 360 gradi della realtà aziendale, socio-economica e culturale, raccogliendo pareri ed esperienze di imprenditori, professionisti e studenti, ma anche testimonianze dirette e racconti a cui spesso non viene data voce.

Il nostro sistema socio-economico è frammentato, diffuso e costituito da tante singole unità, piccoli ingranaggi connessi tra loro, interdipendenti e indispensabili. L’Imprenditoriale ha l’obiettivo di avvicinare realtà differenti, riflettere sulle complesse dinamiche socio-economiche e incentivare la partecipazione attiva alla ricerca e all’approfondimento.

Convinti che le idee debbano tradursi in azioni e che il confronto e la condivisione siano i ponti su cui costruire percorsi virtuosi per il domani, con questa esperienza e con l’aiuto di tutti coloro che vorranno appoggiarla, anche semplicemente attraverso la lettura, si vuole far emergere l’importanza e l’originalità di ciascuno di quei piccoli ingranaggi.

Categories