Si rafforza l’attività di incoming buyers grazie al supporto di ICE Agenzia. Dopo un anno 2025 ricco di successi e di progetti internazionali WHITE riconferma per il 2026 il suo calendario consolidato, articolato in tre edizioni annuali: febbraio (26 febbraio – 1 marzo), giugno (20–21–22) e settembre (24–25–26–27), tutte nel cuore del Tortona Fashion District.
A Febbraio è atteso un forte incremento dei buyer esteri provenienti da tutto il mondo che concentrerà in modo mirato risorse e attenzione sui mercati a maggior potenziale. In particolare, verrà rafforzata la presenza di operatori provenienti dai Paesi del Golfo — Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti e Kuwait — oltre che da Giappone e Corea, aree strategiche per lo sviluppo internazionale del made in Italy e per l’espansione delle opportunità commerciali delle aziende presenti.
L’edizione di Febbraio 2026, sarà patrocinata da Regione Lombardia e dal Comune di Milano e sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, valorizzerà in modo particolare il contributo di ICE–Agenzia, partner strategico insieme a Confartigianato Imprese. “White Tradeshow si conferma una piattaforma strategica per il lancio delle collezioni delle aziende del settore della moda grazie alla presenza di qualificati buyer internazionali alla ricerca di nuovi brand, nuove tendenze e nuove possibilità di business. Il programma del 2026 – con le classiche tre edizioni di febbraio, giugno e settembre – conferma la solidità del format ed è per questo che ICE, nel solco della Diplomazia della crescita, che valorizza tutte le esperienze utili ad accrescere l’espansione delle imprese italiane all’estero, sostiene l’iniziativa confermando l’apprezzamento per il lavoro svolto. Il settore della moda, in particolare, sta vivendo un momento molto delicato con realtà che crescono e altre che soffrono e merita di essere sostenuto per il valore che esprime e la forte identificazione con il Made in Italy.” Afferma Matteo Zoppas, Presidente ICE. Il prezioso contributo erogato tramite Confartigianato sta permettendo alla manifestazione di accogliere un numero ancora maggiore di buyer selezionati, ampliare la presenza sui mercati più dinamici e offrire alle aziende opportunità di business sempre più qualificate. Un impegno che conferma il ruolo centrale dell’Agenzia nel sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e nel consolidare la competitività del sistema moda italiano nel mondo.
“La fase che il settore moda sta attraversando in questo momento richiede interventi puntuali a sostegno e allo sviluppo del comparto. Tuttavia, riteniamo di primaria importanza affiancare a tali misure un’azione mirata alla ricerca e all’esplorazione di nuovi mercati, sui quali il Made in Italy possa gettare le basi per un nuovo e significativo sviluppo commerciale. In questo contesto, risultano fondamentali interventi di accompagnamento e supporto, soprattutto per le PMI, chiamate ad affrontare mercati ad alto potenziale ma caratterizzati da una forte complessità. Per queste ragioni, il ruolo di Confartigianato e dell’ICE assume un valore strategico, a testimonianza di un settore che, forte della propria resilienza, è in grado di integrarsi e rilanciarsi attraverso percorsi strutturati di internazionalizzazione.” Afferma Moreno Vignolini, Presidente Confartigianato Moda.
A conferma dell’importanza di una strategia condivisa e orientata all’internazionalizzazione, emerge anche la visione di Massimiliano Bizzi, Presidente e Fondatore di WHITE, che sottolinea il valore del lavoro di rete e delle sinergie attivate. “WHITE, grazie al lavoro dei propri ambassador, sta assumendo un ruolo decisivo nel portare buyer qualificati all’interno della manifestazione. Il supporto di ICE e l’azione sinergica tra il team interno e la rete internazionale di collaboratori, hanno permesso di ampliare in modo significativo il raggio d’azione, intercettando mercati strategici e rafforzando le relazioni con buyer di alto profilo. L’impegno costante e la capacità di creare connessioni mirate, insieme alla profonda conoscenza dei diversi ecosistemi commerciali, stanno contribuendo in maniera determinante al consolidamento del network di WHITE,” afferma Massimiliano Bizzi, Presidente e Fondatore di WHITE.
Autore
Potrebbe interessarti
-
Debutta “Red in progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh”
-
White Milano firma una collaborazione con la Saudi Fashion Commission
-
Milano Jewelry Week 2025: dal patrimonio orafo ai progetti più visionari
-
Nuovi progetti internazionali per WHITE
-
IL 65° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE A GENOVA SI CONFERMA TRA I TRE APPUNTAMENTI DI SETTORE PIÙ IMPORTANTI A LIVELLO GLOBALE