“Iniziare a puntare su sé stessi è il primo passo di un lungo cammino”: Lorenzo Andriuoli racconta ThisIsMe

L’ospite di questa intervista de L’imprenditoriale è Lorenzo Andriuoli, giovane
fondatore del brand ThisIsMe: start-up che commercializza mascherine made in Italy. Un racconto interessante su come è nato un brand innovativo, che ha saputo andare oltre il prodotto che commercializza, promuovendo una vera e propria filosofia di pensiero.

Segue un estratto dell’intervista

Cos’è e com’è nata ThisIsMe?

ThisIsme è un brand nato durante il Covid, in modo particolare durante una delle prime passeggiate consentite nel mese maggio, all’anniversario di un momento particolarmente significativo per il nostro ospite e fondatore del brand Lorenzo Andriuoli.

Tutto è partito con l’idea di commercializzare una mascherina che, oltre ad essere sicura, comoda ed elegante, ha la caratteristica di essere personalizzabile con il tag del proprio profilo Instagram o di quello di qualche pagina o attività.

Quest’idea, all’apparenza molto semplice, nasconde però un messaggio più profondo, che è il vero elemento distintivo del brand: “Tutto è nato come un gioco, pensando ad un modo carino per farsi riconoscere nonostante la mascherina, poi però l’idea si è trasformata in uno strumento per promuovere se stessi o qualcosa a cui siamo legati, oltre che un vero e proprio stimolo a riflettere sulla propria identità.”

ThisIsMe, che tradotto significa appunto “questo sono io”, spinge a guardarsi dentro, a conoscersi e puntare su sé stessi ed è proprio questa filosofia che sta creando una vera e propria community tra tutti coloro che come singoli o grazie alla loro attività sono entrati in contatto con ThisIsMe

Come vi siete mossi nel lanciare ThisIsMe? E, visto che questo brand è dedicato in modo particolare ai social network, come vi siete mossi dal punto di vista comunicativo? 

Lanciare un prodotto sul mercato è sempre un’operazione molto complessa: ci sono infatti tantissime variabili che possono influenzare il successo o meno dell’operazione, oltre al fatto che in questo periodo le difficoltà aumentano e non di poco.

“Abbiamo scelto di rilanciare in un momento in cui tutti chiudevano e dove si tendeva a ridurre il proprio margine di scelta di fronte ai prodotti del mercato. Chiaramente non abbiamo fatto tutto in modo perfetto, ma abbiamo comunque scelto di provarci con l’obiettivo di migliorarci nel tempo, anche perché da ogni situazione di difficoltà possono nascere grandi opportunità”

“Per quanto riguarda la comunicazione stiamo ancora facendo dei passi avanti. Attualmente stiamo puntando molto sulla commercializzazione delle mascherine, che sono il mezzo più efficace con il quale farci conoscere visto anche il nostro ancora attuale bisogno, dobbiamo ancora migliorare nella comunicazione del concetto che sta dietro il brand che è poi ciò che lo caratterizza: l’obiettivo è partire da qui per costruire una vera e propria community.”

Raccontaci di te: cosa sta dietro ThisIsMe? Dicci una qualità che ti ha aiutato nel tuo percorso e che senti sia importante coltivare

Dietro a dei grandi progetti ci sono sempre delle persone che li sanno portare avanti e condurre al meglio: ciò che fa la differenza sono le competenze o qualità che ognuno di noi ha appreso nel proprio percorso personale.

“Ho avuto un passato da calciatore, riuscendo a coronare un sogno che avevo fin da bambino. Dopo un incidente però ho dovuto lasciare questo mondo che sentivo mio, ma al posto che rimanere sul divano o rimpiangere ciò che avevo perso ho provato a reinventarmi. Adesso gestisco un locale che mi consente, per quanto possibile, di stare a contatto con le persone oltre che valorizzare tutti coloro che collaborano con me. ThisIsMe è stata la cosa che più di tutto mi ha fatto sentire vivo.”

“Sicuramente avere la capacità di reinventarsi, ma al di là delle qualità credo sia più un discorso di mentalità: quando le cose vanno male non bisogna abbattersi. È importante capire cosa non ha funzionato per poter andare oltre, cercando sempre di fare cose che sono in sintonia con ciò che sentiamo di essere e di volere.”

Nel ringraziare ancora Lorenzo per averci parlato del suo brand vi invitiamo ad ascoltare questa chiacchierata ispirante seguendo il video qui sopra.

Autore

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Categories